→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Misteri di Parigi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]a conciliazione tra la prepotenza quasi autonoma delle cose che gli premeva di nominare e le misure del canto che aveva bisogno di adeguare ? Niente di straordinario che dalla sua memoria di antico e appassionato frequentatore di teatri d'opera, i librettisti si siano riaffacciati ad ammiccargli, a dargli qualche consiglio del tutto generico. Nessuno si scandalizza che Dostojevski abbia imparato certe manovre del romanzesco dai suoi dilettissimi Misteri di Parigi, o certe ricette di sceneggiatura dalle pochades francesi. Nella qualsiasi misura in cui i libretti d'opera possono avere fornito a Saba un malvagio e servizievole modello, rimane la differenza che i librettisti alzavano più o meno goffamente i loro versi a reggere la musica futura, mentre la poesia di Saba, dove é più lei, ci appare come staccata in quell'attimo dalla linea invisibile di una musica non scritta, ma di cui l'aria serba la presenza e l'impronta.
Non ci saremmo permessi questo accostamento ai libretti d'opera, se non ci richiamasse a una parentela ben più rivelatrice del Canzon[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Misteri di Parigi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acustica <---Albert Thibaudet <---Amicizia <---Basta <---Benda <---Betteloni <---Canzonette <---Canzoniere <---Celebrazioni di Saba <---Chagall <---Controllò <---Così <---D'Annunzio <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Dipenderà <---Do-Po <---Don Carlo <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia Albert <---Ghetti <---Ghetto <---Giovanni Pascoli <---Ma Saba <---Mezza <---Mille <---Moses Montefiore <---Muto <---Pascoli <---Perché <---Perché Saba <---Poetica <---Pratica <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Saba Montale Ungaretti <---Samuel Davide Luzzatto <---Sciadàl <---Sir Moses <---Sperò <---Stecchetti <---Stilistica <---Storia <---Sulla <---Turiddu <---Uccelli <---Umberto Saba <---Zangwill <---abbiano <---biologico <---d'Italia <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---eroismi <---espressionisti <---facciano <---formismi <---italiana <---leopardiana <---naturalismo <---nell'Inghilterra <---orientalista <---parallelismo <---passatista <---psicologia <---realismo <---rigorismo <---siano <---tradizionalismo <---verdiano <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL